Diana Marra

Ehi, ciao! Sono Diana Marra, conosciuta sul web col nickname MissDidichan. Sono napoletana e sono appassionata del mondo digitale.

Diana Marra - Artista Digitale

Diana a Napoli

Sono nata e cresciuta a Napoli, dove il fermento culturale è alto e le novità sono tante. Il mio interesse verso il web si è sviluppato (in)seguendo la passione per mangaanime, che mi ha accompagnata sin da bambina. Dapprima sfruttai il web per scovare informazioni, dopo come luogo di aggregazione per incontrare altri fan come me. Il danno era fatto: aprii il mio primo blog, creai il mio primo forum e decisi di addentrarmi nella rete.

Per gioco e per sfida iniziai a disegnare: prima su carta e poi al computer. Gradualmente scoprii la grafica e imparai a maneggiare diversi tipi software. Sperimentavo tutto ciò che mi incuriosiva. Proseguendo su questa via, mi sono ritrovata artista digitale – non avrei mai pensato di avere questa etichetta!

Tra gli artisti di Napoli probabilmente non troverete il mio nome. Non ho frequentato accademie, scuole di professione o corsi. Gli artisti a Napoli sono tanti, preparatissimi e meravigliosi e io non ho mai creduto di appartenere a questa categoria. Sono nata col web e il mio percorso si distacca totalmente da quello tipico di un’artista. Sono una self-taught, un’autodidatta che prova e sperimenta.

In questo contesto mi interessai alla comunicazione, prediligendo quella mediata dal computer e dai New Media. Decisi così il mio percorso formativo, tenutosi prevalentemente nella zona partenopea.

Chi è Diana Marra?

Diana Marra è una dottoressa in comunicazione che cerca di sviluppare al meglio le proprie capacità creative. Ha fiducia nell’intelligenza connettiva ed è sicura che il futuro dell’uomo sarà sempre più always-on. Ma, ovviamente,  le sue idee sono di parte!

Studi Accademici:

  • Master in Social Media e Web Marketing, 2017. Presso l’Ilas Istituto Superiore di Comunicazione.
  • Laurea magistrale in Comunicazione pubblica, sociale e politica, 2015. Tesi in Sociologia e Storia dei Media dal titolo “Naruto”, relatore Prof. Sergio Brancato presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • Laurea triennale in Culture Digitali e della Comunicazione, 2013. Tesi in Sociologia della Cultura Digitale dal titolo “Digital Painting”, relatore Prof. Derrick De Kerckhove presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.